Chi sono – Medico legale di Milano

Medico legale di Milano, sono uno specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni, in Chirurgia e Urologia presso l’Università di Milano.

Svolgo attività di consulenza sia nell’ambito civilistico (risarcimento danni da incidente stradale –  responsabilità professionale medica –  infortunistica sul lavoro [INAIL] – invalidità civile [INPS]), sia in ambito penalistico (lesioni personali e abuso sessuale sui minori).
Lo studio medico di medicina legale si trova a Milano, ma sono disponibile a lavorare su tutto il territorio.
Ho sempre curato con attenzione il rapporto di fiducia col paziente e sono in condizione di garantire una tutela medicolegale attenta, tempestiva ed efficiente sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
Sono Consulente Tecnico del Tribunale Civile e Penale di Milano e dell’Ufficio del Giudice di Pace di Milano e Presidente di Commissione Invalidi.
Non sono fiduciario di alcuna compagnia di assicurazioni.

 

Bruni Medico legale

Curriculum vitae del Dott. Prof. Maurizio Bruni

 

Il Dottor Maurizio Bruni è nato a Milano nel 1948.

Ha conseguito la maturità classica presso l’Istituto Sant’Ambrogio dei salesiani di Milano.

Nel 1972 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha successivamente conseguito le specializzazione in Chirurgia, Urologia, e Medicina Legale e delle Assicurazioni.

Dopo essere stato assistente ospedaliero e quindi ricercatore confermato presso l’Università di Milano, il dottor Bruni è dal 1987 un libero professionista.

Nel campo della Medicina Legale ha pubblicato numerose relazioni scientifiche, ed è stato relatore al congresso della Società Italiana di Urologia e della Società Italiana di Andrologia, dove ha trattato i temi della responsabilità sanitaria, nonché al XIX Congresso dello IALMA (International Academy of Legal Medicine, 2003) sulla tematica dell’abuso sessuale su minori.

Autore complessivamente di oltre 60 pubblicazioni scientifiche, il dottor Bruni è anche giornalista pubblicista e autore di una serie di libri sia di divulgazione scientifica, sia di attualità e di un capitolo del libro del professor Giusti, Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini.

Dal 2014, a seguito di concorso, è stato nominato dal Università degli Studi di Milano, Professore a contratto presso il polo San Paolo, con l’incarico di insegnamento della “Medicina sul Territorio”.

Sposato, con tre figli, vive e lavora a Milano, ma ha svolto attività peritale anche nel resto dell’Italia e in Svizzera.

I suoi interessi nel mondo medicolegale sono principalmente rivolti ai problemi della responsabilità sanitaria, sia come tutela dell’utente, sia come tutela di medici ingiustamente accusati; si interessa poi degli aspetti dell’infortunistica, del rapporto con le assicurazioni, dei problemi legati alle polizze per infortunio.

Quali lingue estere, il professor Bruni parla francese, inglese, portoghese, con discreta conoscenza anche dello spagnolo.